Divi è un tema per WordPress, negli anni è diventato famoso per la facilità di utilizzo del suo builder, con cui è possibile creare siti web moderni e innovativi. Insieme ad Elementor, è considerato uno degli strumenti migliori per realizzare siti usando la piattaforma WordPress.
Cos’è Divi 5.0 e perché è così atteso?
Da qualche mese Elegant Themes ha annunciato un importante aggiornamento a Divi che lo porterà alla versione 5.0. Gli sviluppatori hanno assicurato una grande rivoluzione, impegnandosi a “ricostruire” da zero il builder visivo per renderlo più efficiente ed intuitivo.
Non c’è ancora una data di uscita ufficiale di questo update, ma si dice possa essere online entro fine anno. Nel frattempo, gli sviluppatori hanno rilasciato una demo Pre-Alpha gratuita e accessibile a tutti.
Demo di Divi 5.0: novità e funzionalità
La demo è una Pre-Alpha e, come specificato, non rappresenta ancora la versione finale del prodotto. Tuttavia, è possibile notare diversi cambiamenti e miglioramenti rispetto alla versione precedente.
Nuova interfaccia personalizzabile
La UI del builder è cambiata molto. In alto e a sinistra sono state inserite delle barre che contengono funzioni specifiche.
Nella barra superiore sono state inserite le modalità responsive (desktop, tablet e mobile), le impostazioni di pagina e la possibilità di cambiare modalità di visualizzazione dell’interfaccia (dark e light mode).
Sulla barra laterale di sinistra ci sono le impostazioni di navigazione e quelle del builder. In quest’ultima opzione possiamo personalizzare il nostro spazio di lavoro e cambiare i colori dell’interfaccia.
Opzioni di navigazione
Sulla barra laterale di sinistra sono state inserite nuove funzionalità come “Layers”, una funzione utilissima che permette di visualizzare in modo schematico e organizzato la struttura della nostra pagina.
Sono state aggiunte altre tre novità che permettono all’utente di personalizzare l’esperienza: “action icons on hover”, “parent action icons on hover” e “X ray”.
Modifiche responsive
Ora è possibile effettuare modifiche responsive personalizzate ai moduli in modo più facile e intuitivo. I moduli rendono attiva la modifica in base alla modalità responsive in cui si è.
Velocità di caricamento e di utilizzo
Questa è forse la più grande innovazione che Divi 5 è riuscito a raggiungere. Il builder infatti è velocissimo in tutte le sue funzioni. Sono stati praticamente azzerati i tempi di caricamento che rendevano la versione precedente di Divi un po’ lenta.
Aspettative e margini di miglioramento
Elegant Themes ha voluto darci un assaggio delle potenzialità di Divi 5.0 e ci è riuscita in pieno!
Ci aspettiamo ovviamente che tutti i problemi e bug di questa versione anticipata vengano risolti al momento dell’uscita, e che vengano implementate nuove funzioni ancora più utili.
Personalmente, mi aspetto un aumento dei breakpoints per il responsive, come in Elementor dove è possibile personalizzare Laptop, Tablet e mobile orizzontali.
Non resta che attendere l’uscita per creare siti Web ancora più funzionali e creativi grazie al builder di Divi 5.