Grafica con dei cerchi colorati e scritta "transizioni Morphing"
Home 9 Design 9 Presentazioni 9 Migliorare le presentazioni PowerPoint: transizione Morphing

Migliorare le presentazioni PowerPoint: transizione Morphing

da | 22, Set 2023 | Presentazioni

Usate PowerPoint e volete creare delle presentazioni di alto livello in modo semplice e veloce? siete nel posto giusto! Morphing o Morph è un tipo di transizione introdotta di recente da PowerPoint e Keynote (spostamento magico) che consente di creare presentazioni dinamiche e moderne, attirando immediatamente l’attenzione del pubblico. In questo articolo, esamineremo nel dettaglio cos’è il morphing e come utilizzarlo correttamente.

Animazione per dimostrare l'uso della transizione Morphing di PowerPoint

Introduzione

Innanzitutto bisogna chiarire cosa sono le transizioni, PowerPoint e altri software similari hanno una struttura a “slide” una volta costruita una si passa alla successiva e così via. Le transizioni consentono di inserire vari effetti ed elementi durante la transizione da una slide all’altra.

La transizione Morphing nello specifico consente di creare un effetto di movimento tra una diapositiva all’altra a praticamente qualsiasi elemento, forme, testi o oggetti.

Come utilizzare la transizione Morphing

Immagine che indica dove trovare la transizione Morphing

Attivare questo effetto è veramente facile basta selezionare la slide interessata e cercare sulla barra in alto “transizioni”, noterete subito che la prima a sinistra è proprio quella Morphing, una volta cliccata capirete che l effetto è stato applicato alla slide, a questo punto duplicate la slide o ripetete il processo anche alle altre.

Esempio pratico

Supponiamo di voler replicare la presentazione in evidenza, partiamo col creare il design della prima slide, in questo caso dei semplici cerchi di colori diversi con o senza testo a voi la scelta, rendete il cerchio in primo piano più grande degli altri, in seguito impostate uno sfondo alla slide, nel mio caso ho selezionato un gradiente radiale che riprende il colore del cerchio più grande.

Una volta ultimata la prima slide duplicatela, selezionate i singoli cerchi e ruotate la posizione di questi in senso orario o anti orario, se volete cambiate lo sfondo e fate lo stesso per le altre due slide. Assicuratevi che tutte le slide abbiano la transizione morphing impostata e il lavoro è fatto!

Creare dei cerchi perfetti e personalizzarli

Immagine utile a far capire come creare delle forme perfette

PowerPoint così come gli altri software di Design ha strumenti per la creazione di forme e personalizzazione, per creare i cerchi presenti nell’immagine e in generale delle forme perfette vi basterà selezionare lo strumento Ovale (pannello superiore) e trascinare la forma tenendo premuto il tasto “Shift” sulla tastiera.

In seguito è possibile applicare vari stili alla forma sempre utilizzando il pannello in alto oppure con tasto destro per poi personalizzare a vostra discrezione i cerchi.

Cambiare sfondo alle slide e impostare gradienti

Cliccando con tasto destro in una slide e selezionando “formato sfondo” si aprirà sulla destra una schermata che permette di personalizzare lo sfondo come volete, per creare il gradiente vi basta spuntare “riempimento sfumato” selezionare il tipo di gradiente (in questo caso radiale ma va bene anche lineare).

Selezionate la sfumatura che più vi piace e salvate, ripetete lo stesso processo anche per le altre slide andando a modificare i colori del gradiente con altri a vostro gradimento.

Suggerimenti per creare una buona transizione Morphing

personalizzare la transizione Morphing cambiando effetto e la durata.

A seconda del tipo di movimento che volete creare si consiglia anche di consultare le opzioni effetto, nel menù transizione quando scegliete Morphing vedrete che a destra ci sarà la possibilità di assegnare il tipo di effetto: Oggetto, Caratteri e parole. Per questo esercizio consiglio di tenere tutto su Oggetto, potete inoltre impostare la durata della transizione (molto utile per velocizzare o rallentare l’effetto).

Conclusioni

La transizione morphing è davvero un ottimo strumento per creare presentazioni di alto livello, è possibile creare caroselli, muovere oggetti o scalarne la dimensione, le possibilità sono infinite l’unico limite è la creatività!

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale di Microsoft dedicata allo strumento.

Simone Palmieri

Web Designer – Visual Designer

Articoli Correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.