Cinema4D, di proprietà di Maxon, è uno dei software 3D più celebri e influenti, particolarmente noto nel campo del motion design oltre che della modellazione 3D. La sua interfaccia, estremamente Adobe friendly, semplifica enormemente il passaggio verso After Effects. Una delle sue caratteristiche distintive risiede nella facilità con cui è possibile modificare le mesh, rendendolo ideale per l’animazione.
L’interfaccia
A prima vista l’interfaccia potrebbe sembrare complessa, come molti altri software 3D, ma in realtà è abbastanza intuitiva. La barra superiore presenta diverse modalità e spazi di lavoro, mentre subito sotto si trovano le impostazioni per lavorare sui singoli poligoni. Il pannello degli strumenti è sulla sinistra, ma la parte più interessante è sulla destra. Come Blender, nella metà superiore si elencano le mesh e gli effetti (simili ai livelli di Photoshop), mentre in basso si trovano le proprietà.
Come funziona Cinema4D
Il pannello degli oggetti, insieme alla barra alla sua sinistra, risulta estremamente utile per manipolare e deformare rapidamente le mesh, rendendole facilmente modificabili. L’ordine dei livelli influisce sul risultato finale come nei software Adobe. Ad esempio, deformare un cilindro è un’operazione facilissima: è sufficiente applicare il giusto modificatore alla mesh cilindrica e regolarne i parametri nelle proprietà.
Creare un’animazione con Cinema4D
Per creare un’animazione a questo punto è necessario solo impostare correttamente i keyframes.
Quanto costa Cinema4D?
Tuttavia, il vero punto debole di Cinema4D è il costo. Maxon utilizza un modello di abbonamento simile ad Adobe, richiedendo un pagamento annuale di 1002€ per accedere anche a Redshift, un motore di rendering molto buono. Al contrario, Blender è gratuito e include il suo motore di rendering, Cycles.
Conclusione
In conclusione, Cinema4D è facile da imparare, Adobe friendly e altamente richiesto nell’ambiente lavorativo. Tuttavia, il costo potrebbe rendere più conveniente per un principiante iniziare con un software si più complesso e macchinoso, ma gratuito, open source e supportato da una vasta gamma di tutorial come potrebbe essere Blender. A questo proposito vi consiglio i nostri tutorial su Blender e Dimension.