Benvenuti in questo tutorial su come creare un effetto vetro su Blender. Se sei un principiante o hai già qualche esperienza con Blender, questo tutorial ti guiderà passo dopo passo nella realizzazione di materiali realistici e trasparenti, simili al vetro. L’effetto vetro è uno degli aspetti più affascinanti del rendering 3D, poiché combina trasparenza, riflessioni e rifrazioni per creare un look realistico e accattivante. Utilizzare Blender per raggiungere questo risultato vi permetterà di migliorare notevolmente la qualità dei vostri progetti, che voi stiate lavorando su scene architettoniche, oggetti di design, o persino personaggi e creature immaginarie.
Creare il vetro su Blender
Per prima cosa dobbiamo avere il nostro modello 3D. Io personalmente caricherò il nostro logo. Vuoi sapere come portare il tuo logo in 3D su Blender? Leggi il nostro tutorial.
Dopodiché gli assegnate un nuovo materiale e vi spostate sullo shading editor. Non sai di cosa parlo? Guarda quest’altro tutorial.
Blender, come molti altri software 3D, fornisce di base una serie di impostazioni da cui partire per creare materiali 3D, tra cui anche l’effetto glass. Basta inserirlo come nodo.
Come potete notare, l’effetto vetro funziona nel complesso bene, e rende senz’altro l’idea. Tuttavia mancano una serie di caratteristiche che rendono il vetro tale, come ad esempio la rifrazione.
Migliorare l’effetto vetro: rifrazione della luce
Avete presente quando il vetro deforma un pochino le cose dietro e si creano tutti quegli effetti di luce che ricordano l’arcobaleno? Beh, con qualche piccolo accorgimento è possibile farlo.
Duplichiamo per due volte il nodo glass, e aggiungiamo il nodo Add shader.
Andiamo a creare uno schema come il seguente.
Andando a modificare i valori IQR del nodo glass, si possono creare degli effetti di luce molto interessanti.
Extra su come rendere il vetro più realistico
Il risultato attuale è sicuramente migliore del precedente. ma ritengo che con pochi nodi in più si possa migliorare il tutto, rendendolo più sporco e crepato, e quindi più materico. Basta aggiungere seguenti nodi:
Unite il tutto nel seguente schema:
Conclusini
Se il vostro scopo è creare un semplice testo 3D di vetro, probabilmente è più vantaggioso usare la AI di adobe molto veloce e utile. Potreste dare un’occhiata anche ad Adobe Dimension, software per mockup 3D con svariati materiali già disponibili.
A mio parere è comunque utile imparare come creare un effetto vetro su Blender.
Il vero vantaggio di usare un software di modellazione 3D come Blender, è la possibilità di deformare il vostro modello, animarlo e gestirlo, creando lavori di motion design molto professionali.