Quando si possiede un bel logo, è sicuramente utile renderlo in 3D e, soprattutto, renderlo flessibile in ogni contesto in cui si desidera utilizzarlo. Il tutorial di oggi riguarda un metodo per rendere un logo 3D e sfruttare al massimo questa nuova tendenza, poiché è uno degli elementi chiave di questo trend. Ogni azienda, ogni brand e in generale ogni personaggio pubblico dovrebbero avere un logo in tutte le versioni possibile, incluso il 3D. Con il tutorial di oggi, vedremo come portare un logo da Illustrator a Blender.
Cos’è Blender
Blender è un utilissimo e gratuito software di modellazione e scultura 3D. Si sta facendo sempre più strada nel mondo del lavoro. Scaricatelo e provatelo rimanendo sempre aggiornati con i nostri tutorial. Questo ci da la risposta alla domanda “perché non fare il logo 3D direttamente con Illustrator?”. Beh grazie a Blender possiamo gestire luci, texture e volendo anche animazioni.
Il logo su Illustrator
Prima di tutto, bisogna creare il logo su Illustrator e mantenere ogni pezzo separato, proprio come mostrato nell’immagine qui sotto.
Una volta che abbiamo il logo e nient’altro sulla tavola da disegno, il passo successivo è esportarlo in formato SVG, che è leggibile da Blender.
Da Illustrator a Blender
A questo punto, possiamo tranquillamente chiudere Illustrator poiché non ci servirà più, e aprire Blender. A questo punto, cancelliamo il cubo di base premendo X e importiamo il nostro file SVG.
Una volta che il nostro logo è dentro Blender, dovremmo vederlo piatto, ma con ancora tutti gli elementi separati, proprio come erano in Illustrator.
Ora dobbiamo trasformare ogni singolo pezzo in una mesh, quindi in un oggetto di Blender, che sarà sicuramente più facile da modificare. Per farlo, basta fare clic destro e selezionare “Convert to Mesh”.
I colori
Come avrete notato, finora il file è tutto nero, ma il nostro logo non lo è. Abbiamo bisogno di aggiungere del colore. Per farlo, ci spostiamo nel pannello dei materiali e clicchiamo sulla “X” per cancellare quello attuale.
Per vedere i colori, dobbiamo creare un nuovo materiale e impostare il colore con il codice esadecimale corrispondente, che possiamo prendere da Illustrator. Ricordatevi di impostare la modalità “viewport” in alto a destra in modo da poter visualizzare i colori.
da 2D a 3D
Una volta impostati tutti i colori, possiamo finalmente procedere con l’estrusione del nostro logo, rendendolo in 3D. Per farlo, passiamo alla modalità “Edit Mode”, che trovate in alto a sinistra dello schermo.
Per ogni elemento del logo, premiamo il tasto “A” sulla tastiera per selezionare tutti i poligoni di quell’elemento.
Una volta selezionati tutti i poligoni, premiamo “E” sulla tastiera per estrudere l’oggetto tirandolo verso l’alto, seguendo l’asse Z con il cursore.
Dopo aver seguito questo procedimento per ogni oggetto e ogni parte del nostro logo, potremo finalmente vederlo in 3D con ombre e luci. Per farlo, passiamo dalla modalità “viewport” alla modalità “render”, che trovate sempre in alto a destra.
Salvare il logo 3D in PNG
A questo punto, il logo 3D è quasi completo. Dobbiamo solo inquadrarlo ed esportarlo. Per farlo, dobbiamo utilizzare la videocamera, in particolare, bloccare il suo movimento nel pannello “view” a destra, come mostrato nell’immagine. A quel punto, potete utilizzare la videocamera per girare e inquadrare il logo nella posizione desiderata.
Un’altra cosa estremamente importante è poter utilizzare il logo 3D con sfondi diversi e renderlo quindi flessibile. Questo significa che ci serve una versione del logo 3D in PNG con sfondo trasparente. Per farlo, spostiamoci nel pannello “film” a destra dello schermo e selezioniamo “transparent”.
Bene, ora non resta che esportare effettivamente l’immagine. Per farlo, andiamo in alto a sinistra dello schermo, clicchiamo su “render” e poi su “render image”. A quel punto, partirà il rendering e una volta concluso sarà possibile salvare l’immagine in formato PNG con sfondo trasparente.
Conclusioni
La progettazione di un logo 3D offre nuove possibilità creative per distinguersi e catturare l’attenzione del pubblico. Con il giusto utilizzo di materiali e colori, è possibile creare un logo accattivante e versatile, adatto a svariate applicazioni, dai media tradizionali a quelli digitali. Sfruttando le potenzialità di software come Illustrator e Blender, è possibile trasformare un logo piatto in una sorprendente esperienza tridimensionale, pronta a rappresentare il brand in modo unico, emozionante e alla moda.